San Lorenzo

Vedere gli studenti che bevono nei bar, come succede qui, mi ricorda i miei giorni da studente in Nigeria e ho nostalgia per la vita da universitario.

Pensando alle persone migranti che arrivano in Italia si immagina che la maggior parte di queste siano poco formate professionalmente e scarsamente istruite, ecco perché il tema dell’educazione è centrale in questa passeggiata tra le strade di San Lorenzo, il quartiere universitario per eccellenza di Roma nelle cui abitazioni vivono oltre 10.000 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e del mondo. Gli autori di Guide Invisibili vi racconteranno delle loro esperienze come giovani studenti universitari in Nigeria o in Guinea, prima che la guerra o le rivolte li costringessero a fuggire, ma anche dei tentativi complessi di tornare a studiare una volta arrivati qui a Roma, delle aspettative tradite e della gioia spensierata dell’essere ventenni.
 Una passeggiata sonora tra bar festanti all’ora dell’aperitivo, palazzi sventrati dalle bombe della seconda guerra mondiale, e una comunità che continua a essere aperta e solidale nonostante i cambiamenti radicali che hanno investito il quartiere negli ultimi anni.

Durata: 50’ – 1.400 metri
Lingue disponibili: Italiano, Inglese
Punto di partenza: Parco dei Caduti 19 Luglio 1943
Punto di arrivo: Via dei Lucani
Ulteriori indicazioni: in funzione dei luoghi attraversati è possibile fruire al meglio della passeggiata dal lunedì alla sabato tra le 9.30 e le 19.00
CLICCA